Giovedì 27 Gennaio, in tutta Italia sarà celebrata la "Giornata della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti".
Il Comune di Latina, in collaborazione con la Prefettura, ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno presso il Teatro Comunale D'Annunzio a partire dalle ore 10,30.
Il programma prevede in apertura la performance teatrale, con letture e videoproiezioni, "Tu passerai per il camino" a cura di Clemente Pernarella e con la partecipazione di Nino Bernardini, Elisabetta Femiano, Melania Maccaferri, Clemente Pernarella, Enzo Provenzano e Maria Carpaneto.
Nel pomeriggio, al Teatro Cafaro, dalle ore 14 in poi saranno proiettate quattro opere cinematografiche sul tema dell'olocausto.
All'evento della mattina, è prevista la presenza di delegazioni di tutte le scuole superiori della città. Sarà un'occasione per riflettere e per ricordare insieme la giornata dell'abbattimento dei cancelli di Aushwitz - commenta il Commissario Straordinario dr. Guido Nardone - e far sì che la memoria di tali orrende pagine di storie possa contribuire a rafforzare in tutti, nei giovani soprattutto, l'impegno per la pace e la solidarietà.
Fabio Chiarini
Nessun commento:
Posta un commento