Matteo Giorgi e Matteo Cavalieri è la prima coppia gay a sposarsi New York. Il coronamento del loro sogno di unirsi in matrimonio si è svolto ieri a New York alle 15.30 ora statunitense sulla spiaggia di Atlantic Beach.
Un augurio sentito da Paolo Patanè presidente nazionale dell'Arcigay inviando i i più cari e sentiti auguri e felicitazioni vivissime.
Matteo e Matteo vivono a Bologna e sono la prima coppia gay italiana ad usufruire dell’apertura al matrimono gay dello Stato di New York, e si aggiungono a decine di coppie italiane, composte da persone omosessuali, che hanno già contratto, o stanno pianificando, il loro matrimonio all’estero.
"L’unione tra Matteo e Matteo, insieme ai matrimoni gay di italiani all’estero che verranno, rendono quanto mai chiara l’arretratezza del nostro Paese nel campo dei diritti civili e di libertà e testimoniano l’estrema distanza che ci separa da un Occidente pienamente democratico e laico - ha dichiarato Paolo Patanè - Arcicigay si augura che quanto avvenuto a settemila kilometri da qui possa diventare realtà per le migliaia di famiglie omosessuali italiane, ancora prive del diritto ad accedere al matrimonio, in violazione al principio di uguaglianza sancito dalla nostra Carta Costituzionale."
Fabio Chiarini
Nessun commento:
Posta un commento