domenica 30 ottobre 2011

Maxxi in collaborazione con il Festival del Cinema di Roma


Continua e si rafforza la collaborazione tra il MAXXI e il Festival Internazionale del Film di Roma.
Tante le iniziative in comune tra le due realtà culturali romane: dalla programmazione di corti e documentari su artisti contemporanei inseriti nella sezione L’Altro Cinema | Extra del Festival, all’inserimento della mostra The Otolith Group. La forma del pensiero nelle Risonanze. Il Focusdella VI edizione del Festival punta infatti i riflettori sul Regno Unito, dove i due artisti del collettivo, Anjalika Sagar e Kodwo Eshun, vivono e lavorano.
giovedì 3 novembre, ore 20.00
MARATONA DI VIDEOARTE
Teatro Studio, Auditorium Parco della Musica di Roma – ingresso € 7
La Sezione L’Altro Cinema | Extra presenta una serata dedicata all’arte contemporanea, frutto della recente partnership tra il MAXXI e CortoArteCircuito, associazione culturale no-profit.
Sarà presentata al pubblico una selezione di filmati inediti dedicati all’arte contemporanea, dal video d’arte, alle ricerche più recenti sul rapporto tra arte e cinema. Inoltre, in anteprima assoluta, l’ultimo cortometraggio prodotto in occasione dell’allestimento della mostra Indian Highway.
Programma:
Expanded video – Jacob TV, 2011, Videointervista, produzione MAXXI B.A.S.E., regia Gianfranco Fortuna e Felice Bagnato, durata 11’57”
Expanded video – Martha Coulbourne, 2011, Videointervista, produzione MAXXI B.A.S.E., regia Gianfranco Fortuna e Felice Bagnato, durata 7’10”
La traccia, 2010, produzione CortoArteCircuito in Asiatica, regia Mazdak Mirabedini, durata 6’44”
Da Uno a Molti, 1956-1964, 2011, produzione CortoArteCircuito in MAXXI, regia Dodo Fiori, durata 13′ ca.
Indian Highway, 2011, produzione CortoArteCircuito in MAXXI, regia Dodo Fiori, durata 15′ ca.
Person, 2008, video installazione monocanale 16/9, presentato da CortoArteCircuito, regia Masbedo, durata 16’04”
giovedì 3 novembre
LA SCUOLA DI CINEMA DELL’UNIVERSITÀ DI TEL AVIV
Auditorium del MAXXI
L’Università di Tel Aviv (TAU), insieme all’Associazione “Amici dell’Università di Tel Aviv”, presenta una serie di corti realizzati dagli studenti della sua Scuola di Cinema e Televisione. La TAU ha formato registi come Ari Folman (Waltz with Bashir), Yaron Shani, che ha co-diretto Ajami, Eytan Fox (Walk On Water, The Bubble), contribuendo a dare un notevole impulso all’industria cinematografica e televisiva israeliana.
Durante l’incontro verranno proiettati i cinque corti selezionati e avrà luogo la premiazione. Gli studenti avranno così la possibilità di confrontarsi con un pubblico internazionale e ricevere in premio una borsa di studio.
sabato 5 novembre, ore 18.00 – 20.00
MARATONA DI VIDEOARTE
Auditorium del MAXXI – ingresso € 4
Il MAXXI ospita una maratona interamente dedica ai video, ai documentari e ai cortometraggi sull’arte contemporanea. La serata presenterà una replica del programma del 3 novembre, arricchito da un’ulteriore proposta di filmati provenienti dagli archivi video del MAXXI B.A.S.E., dedicati agli artisti in collezione o presentati in occasione delle attività espositive del museo.
Programma:
Conversazioni d’arte: Gilberto Zorio, 2005, produzione Tailsfilm,  regia di Alessandra Populin, consulenza musicale Oscar Pizzo, durata 38’40”
Conversazioni d’arte: Jannis Kounellis, 2005,  produzione Tailsfilm, regia di Alessandra Populin, consulenza musicale Oscar Pizzo, durata 38’38”
Conversazioni d’arte: Giulio Paolini, 2005,  produzione Tailsfilm, regia di Alessandra Populin, consulenza musicale Oscar Pizzo, durata 40′
e così sia…, 2000, produzione MAXXI e Bruna Esposito, regia di Mara Chiaretti, durata 18’46”
Expanded video – Jacob TV 2011, Videointervista, produzione MAXXI B.A.S.E., regia Gianfranco Fortuna e Felice Bagnato, durata 11’57”
Expanded video – Martha Coulbourne, 2011, Videointervista, produzione MAXXI B.A.S.E., regia Gianfranco Fortuna e Felice Bagnato, durata 7’10”
La traccia, 2010, produzione CortoArteCircuito in Asiatica, regia Mazdak Mirabedini, durata 6’44”
Da Uno a Molti, 1956-1964, 2011, produzione CortoArteCircuito in MAXXI, regia Dodo Fiori, durata 13′ ca.
Indian Highway, 2011, produzione CortoArteCircuito in MAXXI, regia Dodo Fiori, durata 15′ ca.
Person, 2008, video installazione monocanale 16/9, presentato da CortoArteCircuito, regia Masbedo,  durata 16’04”
MASBEDO. C’est la vie pas le paradis, 2011, produzione CortoArteCircuito in MAXXI, regia Dodo Fiore, durata 13′
YAP MAXXI – the making of, 2011, documentario, produzione MAXXI Architettura, regia Cesare Querci, durata 23′

Per Maggiori informazioni:

I possessori di un biglietto o di un accredito del Festival avranno la possibilità di visitare il MAXXI con ingresso a tariffa ridotta dal 27 ottobre al 5 novembre 2011.
I possessori di un biglietto di ingresso al Museo MAXXI avranno la possibilità di acquistare i biglietti del Festival con una riduzione del 15% sul prezzo del biglietto intero individuale a partire dal giorno di apertura delle prevendite (14 ottobre), esclusivamente presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica, in Viale P. de Coubertin.

Fabio Chiarini

venerdì 28 ottobre 2011

Dalle Bisquit alle Barbie al Muccassassina


Oggi, Venerdì 28 ottobre Muccassassina è BAMBOLE! La discoteca Qube si trasforma come per incanto in un  museo delle bambole pià belle del mondo, dalle fantastiche Bisquit fino alle moderne Barbie vestite dai più famosi stilisti, con le drag queen ad impersonare  i passaggi d’epoca e di stile.
Basement - Dancing Queen Dancefloor
On stage questa sera Voice:Alba - On stage: Fuxia , Tsunami e i Mucca Factory Dancers che vi faranno divertire con la rielaborazione di famose canzoni sulle bambole. Le luci del palco si accendono con le selezioni musicali commercial & happy music di Gianluca Pacini ed Enrico Meloni, visual effects by Joao. Durante la serata un  salto nel passato: la “Time Machine” musicale  ci riporterà indietro nel passato recente e non con le canzoni e le hit che hanno fatto ballare intere generazioni di “muccaroli”.

 A disposizione degli ospiti il Lollipop  Privè, a cura di Juri Ant, con la sempreverde   Caramella Drag Queen.
1st floor - Bust A Groove Room
Il primo livello di Muccassassina è Black Music! Fabio Tuzz & EasySqueezy djs  vi faranno ballare i ritmi scatenati  hip hop, r &b e black nella nuova sala. A disposizione il  punto informativo del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, lo spazio dell’informazione per comunità lgbt, che ospita Shop Souvenir, dove si potranno acquistare i gadget targati Muccassassina.


2nd floor - EleKtro Noise Room
          Il  dancefloor più infuocato d’Italia, quello dell’ Elektro Noise Room del secondo livello di Muccassassina, è un must da non perdere assolutamente! Videowall e schermi ovunque,  performances diverse ogni settimana, mega discoball e impianto luci ad alta tecnologia, con  il warm up di Luigi Rosi Dj. Super Ospite della serata il Dj Jamie Hammond dai migliori clubs e afterhours di Vauxhall (Londra). On Stage Simone Voice & Mucca Factory Animation. A sovrastare la splendida pista  il nuovo Mucca Icon Privè, a cura di Stefano Di Gangi e le public relations affidate di Matteo Maida.

Le coreografie sono firmate da Max Verduchi e Angelo Cicero, le videoinstallazioni di Circle Vj, i costumi sono a cura di Nico Capogna. Direzione artistica: Angelo Pellegrino.

Fabio Chiarini

Doppio appuntamento: Presentazione del libro "The Holy Bile-scritti e fumetti per masochisti dissidenti" e spettacolo " Dubbia moralità" al Teatro del Lido Occupato


Dieci anni fa un famoso "editto bulgaro" di un certo primo ministro "impose" l'allontanamento dalla televisione di un comico e due giornalisti, puntando l'attenzione mediatica sul caso della libertà di stampa e soprattutto della libertà di satira in Italia.
Sono stati tempi bui per la satira, ma per fortuna sono passati; Dopo dieci anni le cose sono cambiate, c'è molta più libertà di satira. Molta.Troppa.
Ieri la satira era una comicità per pochi, molti se ne tenevano lontani perché "terreno delicato" che necessitava di preparazione e spirito. Oggi il marchio della satira è ovunque, anche nei posti più impensati e improbabili,
è diffuso quanto la Barbie senza essere altrettanto osceno.
Come mai questo cambiamento? Siamo diventati all'improvviso un paese libero?
Abbiamo costruito finalmente una morale in cui c'è la vera possibilità di esprimersi liberamente?
A guardarsi intorno, non sembrerebbe.Allora, forse questa satira ha qualcosa che non va?
Forse questa libertà non è poi così libera? Forse le cose non stanno veramente così?
...esatto, non ci stanno.
Intervengono Daniele Fabbri (autore), Gaspare Bitetto (autore) e Mario Natangelo (vignettista). Modera Laura Mauti
E a seguire alle ore 21 lo spettacolo "DUBBIA MORALITA"di e con Daniele Fabbri.
Di fronte ad una forte crisi dei valori morali come quella che viviamo oggi, abbiamo un dovere fondamentale: alimentarla!
Sicuri di essere migliori di chi giudichiamo? Sicuri di non essere come lui? Sicuri che non rinunceremmo ai nostri principi in cambio di diecimila euro?
DUBBIA MORALITA' è la chiave di lettura del nuovo spettacolo di Daniele Fabbri, una attenta analisi della vita quotidiana da un punto di vista sbagliato, e perciò più ragionevole!

Se si parla di sesso è per provocare. Se si parla di famiglia, amore, rapporti sociali e intimità, in realtà è per parlare di sesso. Purché se ne parli, con l’intento di portare le idee giuste alla conclusione sbagliata, e riderne fuori dall’approvazione.
DUBBIA MORALITA' non esiste per avere ragione ma per ritrovarsi nel torto. La ragione è dell’ipocrita, la realtà è del mediocre.Chi è il cattivo tra i due?

Per maggiori informazioni:
Teatro del Lido Occupato di Ostia
via delle Sirene 22
Ostia Lido

Fabio Chiarini

mercoledì 26 ottobre 2011

Le auto più belle del 2011, vince la Mercedes- Benz!


Sono stati ben 22.916 i lettori che hanno partecipato alla votazione per il premio di design Autonis, assegnato ogni anno da "auto motor und sport" alle novità automobilistiche più belle degli ultimi 12 mesi. Un sondaggio che premia esclusivamente le auto con il più alto gradimento estetico da parte dei lettori. Vincitrici incontrastate nel segmento delle medie, con oltre i due terzi dei voti complessivi dei lettori, sono risultate Mercedes-Benz Classe C e Classe C Coupé. Grande successo per la nuova generazione di Classe C, grazie, soprattutto, al dinamismo del design. Altrettanto apprezzata la nuova Classe C Coupé, caratterizzata da linee sportive con le classiche proporzioni da Coupé.
Nel segmento superiore, invece, i lettori hanno scelto le linee della Mercedes-Benz CLS. Come la generazione precedente, anche questa nuova versione di CLS convince per il design accattivante ed il raffinato carattere sportivo.
Ad aggiudicarsi il primo posto tra le ‘’scoperte’’ del 2011 è stata Mercedes-Benz SLS AMG Roadster. La variante open-air della vettura supersportiva con la Stella possiede le stesse sorprendenti caratteristiche tecniche della Coupé Ali di gabbiano che aveva sbaragliato tutte le concorrenti nel 2009. Grazie ad una capote in tessuto compatta, che si apre e chiude in appena 11 secondi, la nuova SLS AMG Roadster offre al guidatore, oltre ad un'eccellente dinamica di marcia, anche l'emozionante esperienza di guida, tipica di una Roadster.
Anche la leggendaria 300 SL, dopo quasi 60 anni, riesce sempre ad affascinare e sorprendere, sia nella versione Ali di gabbiano che Roadster. È questo il risultato di un design accattivante e senza tempo. I lettori di ‘’auto motor und sport’’ hanno dunque assegnato a 300 SL il titolo di ‘’Icona del design degli ultimi decenni’’, una sorta di premio speciale alla carriera.

Fabio Chiarini

Arcigay, Il matrimonio civile tra persone gay è il banco di prova di un riformismo sincero


 In queste ore si è riaperto un ampio dibattito interno al Movimento lgbt sul un documento a firma di Alessandro Zan, e sintetizzato da Gay.it, e che rilancerebbe l'opportunità di riprendere il percorso sulle unioni civili a preferenza di quello sul matrimonio civile tra persone dello stesso sesso.
In realtà lo stesso Zan ha meglio chiarito la sua riflessione  ,collocandola su un piano di passaggi strategici (vi sono step differenti) e non di gerarchia di obiettivi (un istituto è meglio di un altro), ma credo valga la pena ribadire alcuni concetti che ritengo significativi.

Intanto è fondamentale comprendere se la posizione di SEL rimane quella della battaglia per l'eguaglianza delle persone lgbt, ovvero del matrimonio civile tra persone dello stesso sesso come unico strumento idoneo a conseguirla, perché risulta dirimente a derivarne la coerenza nel riferimento al principio di eguaglianza come metro di giustizia e di equità  funzionale ad un progetto complessivo di Paese: culturale, sociale, economico, civile, politico, giuridico.
"Introdurre eccezioni al principio di eguaglianza, in questa funzione complessiva,  risulterebbe molto pericoloso soprattutto in una fase in cui sulla coerenza si misura l'identità di qualsiasi formazione che voglia definirsi progressista ed alternativa al quadro attuale. "ha dichiarato Paolo Patané, presidente nazionale Arcigay
"Un "no " al matrimonio civile tra persone dello stesso sesso rischierebbe di produrre un riverbero ben oltre il perimetro dei diritti delle coppie lgbt, perché su questo si misurano molte cose e non ultima la relazione con la sensibilità culturale e giuridica dell' Unione: l'essere o meno in Europa.
"Questo è un concetto che Arcigay non ha mai esitato a ribadire a tutti i partiti e continuerà a farlo. Mi sembra che vi sia un dibattito in corso e che anche dal Forum Queer di quel partito arrivino segnali incoraggianti.

"Evidentemente è molto importante ribadire che matrimonio civile e unioni civili individuano obiettivi e soluzioni diverse e che possono,anzi debbono coesistere , perché fanno parte della piattaforma rivendicativa del Movimento così come si è consolidata dal 2007 in poi.
"Il matrimonio civile è l'unica modalità per conseguire ed affermare l'eguaglianza delle coppie omosessuali alle coppie eterosessuali, mentre le unioni civili individuano l'altro grande obiettivo della diversificazione degli istituti familiari e che riguarda indistintamente tutti,sia le coppie eterosessuali che omosessuali.

"Io colloco i due istituti su una linea orizzontale nella misura in cui realizzano obiettivi diversi, ma dev'essere chiaro che l'uguaglianza o c'è o non c'è, tertium non datur, e per esserci necessita del matrimonio civile che lo Stato deve riconoscere come pari opportunità per tutti - ha aggiunto Patanè - ognuno, è la Costituzione europea a dircelo, ha il diritto di sposarsi e costruirsi una famiglia. Questo non è un dato ideologico o di mero principio ma di assoluta e reale concretezza : è il matrimonio civile, e soltanto quello, che ad esempio nel sistema attuale garantisce eguali possibilità di accesso al welfare e precise e determinanti conseguenze sulla vita vera delle persone.
"Un riformismo autentico che rielabori la proposta politica in funzione della centralità del bene comune non può ignorare un'evidenza di questo tipo. Non mi pare inoltre si possa attribuire alle sentenza 138 del 2010 un senso che di certo non possiede : se da un lato infatti non riconosce il matrimonio civile tra persone dello stesso sesso sulla base dell'art. 29 della Costituzione,da un altro lato non dice che la Costituzione stessa lo vieti. Non lo definisce incostituzionale ; non chiude questo orizzonte come qualche interpretazione vorrebbe intendere.

"Il matrimonio civile tra persone dello stesso sesso è uno dei cardini dell'innalzamento del dibattito politico e culturale che nel nostro Paese ha subito un clamoroso impoverimento. Credo che sia abbastanza mortificante collocarlo solo sul piano della sua realizzabilità nel nostro sistema, perché l'arretramento di una rivendicazione non ha mai giovato a nessuna rivendicazione, e chi pensa che chiedere di meno serva ad ottenere qualcosa ignora o dimentica che l'averlo fatto in passato è servito soltanto a non ottenere nulla." ha concluso Patané.

Fabio Chiarini

martedì 25 ottobre 2011

VI Edizione del Cinema, Letteratura e Diritto



Martedì 25 Ottobre 2011 alle ore 16,00 presso la prestigiosa sede del Convento di Santa Lucia al Monte dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli in C.so V. Emanuele, 334 ter verrà inaugurata la sesta edizione della rassegna “Cinema, Letteratura e Diritto” organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola.
Nell’appuntamento inaugurale che sarà dedicato al tema “Così il Web diventa il nuovo Far West” verrà proiettato il  film di David Fincher “The Social Network” (Usa, 2010), il racconto cinematografico della nascita di un’immensa community virtuale come Facebook.

Al termine della proiezione il Preside della Facoltà di Giurisprudenza Franco Fichera introdurrà il dibattito sul tema del film con Giovanni Pascuzzi, professore ordinario di diritto privato comparato all’Università degli Studi di Trento e massimo esperto italiano delle questioni giuridiche “dell’era digitale”.

La Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola Benincasa, con il sostegno dell’Associazione Amici di Suor Orsola per la Promozione degli Studî Giuridici, ha voluto fortemente anche nell’anno accademico 2011-2012 il ritorno della rassegna “Cinema, Letteratura e Diritto” con un duplice obiettivo: rafforzare i percorsi formativi integrativi all’interno dei corsi di laurea ed avere un momento di incontro sui temi del diritto e della giustizia per la città, per la comunità dei giuristi ed in particolare per i giovani studiosi del settore.

“Si tratta di un’iniziativa assolutamente originale nel panorama accademico italiano - spiega Franco Fichera, preside della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola ed ideatore della rassegna - nata nel 2006 nel nostro Ateneo ed ora riproposta anche in altre università, il che per noi rappresenta un motivo di grande soddisfazione. Anche perché in un contesto accademico molto attento agli approfondimenti teorici ed alle dimensioni pragmatiche del diritto, a mio giudizio, per gli studenti assume un grande valore didattico e di riflessione potersi confrontare con gli sguardi sulla realtà che può offrire un’opera letteraria o cinematografica”.

La rassegna ha per titolo “Davanti alla legge. Immaginare il diritto” con un chiaro riferimento alla celebre parabola kafkiana sulla necessità della legge (la porta aperta), sulla sua destinazione, sulla sua forma e interpretazione; parabola nella quale Kafka riprende, riscrivendola, una tradizione secolare che risale a Origene.

“La rassegna di Cinema, Letteratura e Diritto - evidenzia Fichera – è sicuramente il simbolo del nostro peculiare modo di “fare università” alla Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola, dove si propone, ormai da anni, anche grazie al numero programmato di studenti, una didattica fortemente innovativa, attenta alla tradizione eccellente degli studi giuridici teorici, ma anche fortemente votata alla preparazione alle “pratiche” del diritto attraverso lo studio dei casi giurisprudenziali, le simulazioni processuali, i tirocini presso le magistrature e le lezioni affidate non solo ai giuristi accademici ma anche ai diversi esponenti delle professioni forensi”.

Come da tradizione, il ciclo alternerà proiezioni cinematografiche a lezioni sui classici della letteratura, sempre con il filo conduttore del diritto e dei suoi tanti risvolti pratici e teoretici.

Sugli schermi dell’aula proiezioni del Convento di Santa Lucia al Monte, prestigiosa sede della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola, si alterneranno pellicole che hanno fatto la storia del cinema in varie epoche come “L'infernale Quinlan” di Orson Welles (USA, 1958), “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri (Italia, 1970), film vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero e uno dei più grandi capolavori di Francis Ford Coppola come “La conversazione”.

La sezione dedicata a “Letteratura e Diritto” verrà, invece, aperta Martedì 22 Novembre 2011 con l’analisi del romanzo poliziesco di Charles Dickens “Casa desolata”.

“Ma la grande novità di questa sesta edizione - evidenzia Franco Fichera, Preside della facoltà di Giurisprudenza ed ideatore della rassegna - è rappresentata dal fatto che gli sguardi e le immagini sul diritto quest’anno non ci verranno soltanto dal cinema e dalla letteratura ma anche dalla fantascienza e dal fumetto”.

Martedì 6 Dicembre 2011 Gabriele Frasca sarà la guida di un suggestivo excursus tra il cinema e la letteratura di fantascienza. Partendo dall’opera prima di Alex Rivera “Sleep Dealer” (un film americano pluripremiato ma mai distribuito in Italia nonostante sia stato acquistato 3 anni orsono dalla Medusa), che rappresenta una singolare riflessione in chiave fantascientifica sul tema dell’emigrazione e sulle degenerazioni della società moderna al tempo della rete virtuale, Frasca, si soffermerà su alcuni delicati temi giuridici come la libera concorrenza, il diritto al lavoro e la privacy, anche attraverso gli spunti dei romanzi di Philip Dick, che hanno ispirato tanti capolavori del grande schermo come “Blade Runner” e “Minority Report”.

Martedì 13 Dicembre 2011 le avventure di Alan Ford e Maxmagnus, celebri personaggi dei fumetti di Max Bunker, riletti da Gino Frezza, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali all’Università degli Studi di Salerno, grande esperto di cinema e fumetto, saranno lo spunto di una riflessione sulla corruzione amministrativa con due tra i massimi esperti italiani di diritto amministrativo come Giuseppe Piperata, professore ordinario di Diritto Amministrativo all’Università IUAV di Venezia e Luciano Vandelli, professore ordinario di Diritto Amministrativo all’Università degli Studi di Bologna.

Seguendo un filone di studio, inaugurato già nella scorsa edizione, dedicato al rapporto tra diritto e arte pittorica e più in particolare alla “lettura giuridica” dei grandi capolavori italiani della pittura, anche quest’anno vi sarà un appuntamento speciale che si svolgerà al Museo di Capodimonte (mercoledì 16 Novembre 2011) dedicato al celebre “Ritratto di Paolo III con i nipoti Ottavio e Alessandro Farnese” di Tiziano (1545).

La rassegna avrà luogo presso l’Università Suor Orsola Benincasa tutti i martedì alle ore 16,00 fino al 20 Dicembre 2011 e vedrà, tra gli altri, gli autorevoli interventi di Stefano Francia di Celle, autore televisivo, curatore di celebri rassegne cinematografiche e docente di Cinema documentaristico per il Turismo all’Università Suor Orsola Benincasa, Stefano Causa, docente di Storia dell’arte e conservazione del patrimonio storico-artistico all’Università Suor Orsola Benincasa, Masolino D’Amico, scrittore, giornalista, celebre critico teatrale e professore ordinario di Lingua e Letteratura Inglese all’Università degli Studi “Roma Tre”, Umberto Curi, scrittore e professore ordinario di Storia della Filosofia moderna e contemporanea all’Università degli Studi di Padova, autore del celebre saggio “Un filosofo al cinema”, Gabriele Frasca, scrittore, autore televisivo, regista e docente di Letterature Comparate all’Università degli Studi di Salerno, Gino Frezza, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali all’Università degli Studi di Salerno, grande esperto di cinema e fumetto, Giuseppe Piperata, professore ordinario di Diritto Amministrativo all’Università IUAV di Venezia, Luciano Vandelli, professore ordinario di Diritto Amministrativo all’Università degli Studi di Bologna e Emiliano Morreale, scrittore e celebre critico cinematografico.

venerdì 21 ottobre 2011

Red Favole, Racconti dall'antica Foresta all'Auditorium Parco della Musica


Al ReD, Restaurant & Design all’interno dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, in Viale P. de Coubertin 12/16, prosegue l’iniziativa ReD & Favole: una serie di appuntamenti per i bambini con storie e favole per sognare e divertirsi in famiglia. Un viaggio con la fantasia per incontrare personaggi bizzarri e lasciarsi trasportare in situazioni magiche e suggestive. ReD & Favole si svolge ogni due domeniche (a domeniche alterne) e l’ingresso è libero. La prossima data è domenica 23 Ottobre, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
La Compagnia Ygramul propone Racconti dall’antica foresta. Attraverso la narrazione si vuole ricordare e trasmette l'esperienza del viaggio compiuto dagli attori in Brasile, nelle riserve del popolo indigeno dei Guaranì Kaiowà. Le storie, i canti e le danze di questa antica popolazione rivivono grazie alle avventure di strani animali: la buffa scimmietta che vaga nella foresta alla ricerca della propria casa o la vecchia e saggia rana dai mille colori che aiuta i bambini a diventare grandi.
Tante storie per imparare e crescere insieme.
Adatto ai bambini dai 2 agli 8 anni.

I prossimi appuntamenti:
6 novembre -  FaRe Mi FaVoLaRe
20 novembre - Gli amici di Pinocchio
4 dicembre -  Imbutino e l'Orso Bernoccolo
18 dicembre - La storia del Presepe

ReD - Restaurant & Design - Auditorium Parco della Musica
Viale P. de Coubertin 12, 16 - 00196 Roma
Tel. 06.80691630 - Fax 06.80696403

giovedì 20 ottobre 2011

Dieta...domani inizio! Mai di martedì! Ecco i consigli degli esperti


Perdere peso non è un’impresa facile. Il più delle volte infatti ci ritroviamo a seguire diete fai da te del tutto inefficaci e che ci fanno perdere solo tempo. Un recente sondaggio britannico fatto su 2.000 persone circa mostra risultati molto importanti. Gli studiosi hanno individuato i giorni giusti per iniziare la dieta. Quali sono? La domenica o il lunedì. Gli esperti inoltre aggiungono che è assolutamente sconsigliato iniziare a seguire la dieta il martedì.

Dai dati emerge che chi ha iniziato la dieta di domenica ha perso in media 3,2 chili in tre settimane. Molti però – dichiarato gli esperti – preferiscono iniziarla il venerdì, giorno in cui finiscono di lavorare e sono dunque più rilassati e concentrati sul piano alimentare.

Dimagrire in modo efficace non è per niente facile soprattutto se viviamo in  un’ambiente ricco di tentazioni. Dallo studio è emerso anche che l’orario peggiore e più faticoso per seguire una dieta. Questo arco temporale comprende la fascia pomeridiana che va dalle 15 e le 15.30 (62%), seguita dalla notte (22%) e dal mattino (16%).

Proprio in questi periodi di tempo che siamo più soggetti a non seguire la dieta e a “sgarrare” magari per colpa di qualche dolcetto. A chi non è mai capitato dopo pranzo di prendersi il caffè e di desiderare un cioccolatino o qualche biscottino?

Insomma perdere i chili di troppo significa fare delle rinunce e autoconvincersi di riuscire nell’obiettivo. La forza di volonta infatti conta molto. Potremmo dire quasi 50% forza di volontà e 25% dieta e 25% attività fisica.

Carla Bruni ha dato alla luce la piccola Dalia

 Carla Bruni Sarkozy ha dato alla luce questa sera una bambina, Dalia. Il parto è avvenuto intorno alle 20. La premiere dame di Francia era stata ricoverata in mattinata nella clinica della Muette, a Parigi.

Per Carla Bruni si tratta del secondo figlio, dopo Aurelien, che oggi ha dieci anni ed è nato da una sua precedente relazione. Sarkozy, invece, ha altri tre figli, tutti maschi, avuti dai precedenti matrimoni. E' la prima volta che in Francia, sotto la Quinta Repubblica, un presidente e sua moglie celebrano il lieto evento di una nascita.

Venerdì Serata "The inFAMOUS -The Twenties Gangster’s Story" al Muccassassina

Venerdì 21 ottobre Muccassassina è inFAMOUS! La discoteca Qube si trasforma come per incanto in un  club privè degli anni Venti, covo di gangsters, bulli e pupe, atmosfere dai colori tetri, drag queen concupiscenti che vi porteranno indietro nel tempo, corpi avvinghiati in coreografie mozzafiato.

On stage  Voice:Alba - Live Act: La Karl Du Pignè  - On stage: Fuxia e i Mucca Factory Dancers che vi faranno rivivere le forti emozioni del Proibizionismo. Le luci del palco si accendono con le selezioni musicali commercial & happy music di Max C, Daniele Quinzi e Good Luck! Fabio Lanzone.

 A disposizione degli ospiti il Lollipop  Privè, a cura di Juri Ant, con la fantastica entertainer  Caramella. Durante la serata un  salto nel passato per ricordarci da dove arriviamo e dove stiamo andando, la fantastica “Time Machine” musicale che ci riporterà indietro nel passato recente e non con le canzoni e le hit che hanno fatto ballare intere generazioni di “muccaroli”.
 
1st floor - Bust A Groove Room
Il primo livello di Muccassassina è Black Music! Fabio Tuzz & Atrim Dj vi faranno ballare nella sala completamente rinnovata e ampliata. A disposizione il  punto informativo del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, lo spazio dell’informazione per comunità lgbt, che ospita Shop Souvenir, dove si potranno acquistare i gadget targati Muccassassina.

2nd floor - EleKtro Noise Room
 
Il  dancefloor più infuocato d’Italia, quello dell’ Elektro Noise Room del secondo livello di Muccassassina, è un must da non perdere assolutamente! Videowall e schermi ovunque,  performances diverse ogni settimana, mega discoball e impianto luci ad alta tecnologia, con  il warm up affidato stasera a  Andrea Tie . Super Ospite della serata il dj Danny Verde, che torna in consolle a Muccassassina dopo la pubblicazione del remix ufficiale di Lady Gaga “You and I”. On Stage Simone Voice & Mucca Factory Animation. A sovrastare la splendida pista  il nuovo Mucca Icon Privè, a cura di Stefano Di Gangi e le public relations affidate a Matteo Maida.

Le coreografie sono firmate da Max Verduchi e Angelo Cicero, le video installazioni di Circle Vj, i costumi sono a cura di Nico Capogna. Direzione artistica: Angelo Pellegrino. 

Fabio Chiarini


mercoledì 19 ottobre 2011

La diététique Ayurvétique


Selon l'Ayurveda, connaître vos besoins spécifiques est la clé pour définir un régime alimentaire approprié. La diététique ayurvédique est donc assez différente de la vision contemporaine du régime équilibré, identique pour tous et essentiellement basé sur la consommation d'aliments classés en groupes.

La science des six goûts
L'analyse des aliments en termes de vitamines, oligoéléments et autres composants n'existe pas en diététique ayurvédique. Elle est remplacée par la science des six goûts (doux, acide, salé, piquant, amer et astringent), très subtile, dans laquelle chaque aliment naturel possède une saveur, une énergie (chauffante ou rafraîchissante) et une action postdigestive qui déterminent son effet sur le corps mais aussi sur la conscience. La nourriture devient ainsi un outil de guérison puissant.
Le régime ayurvédique
Votre constitution de base, vos déséquilibres temporaires, l'état de votre capacité digestive (" Agni ", ou feu en Ayurveda) sont donc les éléments déterminants servant à établir un régime alimentaire équilibré et qui variera au rythme des saisons.

L'alimentation est un traitement à part entière de la médecine ayurvédique au même titre que leay.jpg Panchakarma ou les massages à base d'huiles (abhiyanga).La nourriture a une influence directe sur notre esprit et sur notre corps !

Les aliments non seulement nourrissent le corps mais également servent à maintenir et à rétablir l'équilibre des 3 doshas ce qui est ESSENTIEL pour rester en bonne santé.

L'alimentation, dans l'Ayurvéda est avant tout utilisée comme traitement préventif, mais pas uniquement !

Une alimentation appropriée peut également permettre d'éliminer ou de neutraliser les toxines du corps. Une alimentation correcte, c'est-à-dire sans mauvaises associations d'aliments ni excés, et une alimentation adaptée à notre constitution (Prakriti) nous permettent de conserver un bon équilibre des 3 doshas (Vata, Pitta et Kapha) ce qui nous assure de rester en bonne santé.

L'Ayurvéda suggère de manger jusqu'à ce que l'appétit soit satisfait c'est-à-dire que vous ne devriez rempir votre estomac avec de la nourriture qu'à la moitié de sa contenance en conservant un peu de place pour les liquides et pour l'air afin d'assurer une bonne digestion.

Lorsque vous êtes malade ou souffrant vous ne devriez prendre que des repas légers puis de la nourritutre normale en petites quantités jusqu'à ce que votre appétit soit à moitié satisfait seulement (petits repas).

- L'ALIMENTATION
ayurveda-spices.jpgL'alimentation doit être choisie en fonction de la constitution individuelle. On choisit les aliments en fonction de la constitution et en tenant compte du goût sucré, acide, salé, piquant, amer ou astringent. On prend en compte également s¹il est lourd ou léger, s'il est chaud ou froid, huileux ou sec, liquide ou solide.

Les saisons de l'année sont aussi prises en compte. On choisit l'alimentation qui convient selon les doshas correspondants.
En été, saison PITTA on évitera les piquants et chauds, en automne, saison à predominance venteuse donc VATA, pas de fruits secs, en hiver, saison KAPHA, pas de boissons froides, de glaces, de fromages de yaourts...
 
- LE GOUT

Le goût ne provient pas de la nourriture mais de l'expérience qu'en tire le mangeur. L'eau est l'élément de base sensoriel du goût. la langue doit être humide pour pouvoir goûter une substance.
- Les 6 goûts sont dérivés des 5 éléments.AyurvedaFood.jpg

le sucré contient la terre + eau
l'acide : terre + feu
le salé : eau + feu
le piquant, feu + air
l'amer: air + éther
l'astringent: air + terre.

Les personnesVATA doivent éviter les produits amers, piquants et astringents qui provoquent des gaz. Les substances sucrées, acides et salés leur sont favorables.

Les personnes PITTA doivent éviter l'acide, le salé et le  piquant qui agrave le Feu, ils doivent plutôt choisir des aliments sucrés, amer et astringent.

Les personnes KAPHA éviteront les aliments sucrés, acides et salés qui augmente l'eau dans le corps, ils leur préféreront les goûts piquants, amers et astringents.
vpk.jpgLes aliments à éviter en fonction de votre constitution, sont les aliments qui ont tendance à faire augmenter les doshas principaux de votre constitution.

Par exemple si vous avez une consitution de type Vata-Pitta vous devriez éviter de consommer les aliments qui augmentent Vata et Pitta ou tout au moins les préparer de manière à contrebalancer leurs propriétés naturelles en rajoutant des épices qui auront pour effet de diminuer Vata et Pitta, mais nous verrons cela de manière plus approfondie selon les différents doshas.

Il n'y a pas UN régime idéal UNIQUE pour tous les individus !
La bonne nourriture des uns peut être un poison pour les autres !


Un régime alimentaire convenable dans le cas d'une maladie, est équivalent à 100 médicaments et aucune quantité de médicaments ne peut apporter de bons résultats sans observer un régime diététique approprié.

Le sorelle Fontana riportano gli abiti delle star del Cinema

All'Aranciera di San Sisto, omaggio alla moda e al grande schermo con Il vestito del Cinema - Dalle sorelle Fontana, mostra degli abiti realizzati dalle tre celebri sorelle per le star del cinema, in programma dal 18 al 30 ottobre. Presentata oggi nella stessa Aranciera, in presenza della decana della moda Micol Fontana (l'8 novembre compira' 98 anni) la mostra crea una continuita' con il Festival Internazionale del Film di Roma e con la mostra dedicata a Audrey Hepburn all'Ara Pacis.

domenica 16 ottobre 2011

Scontri a Roma, chiusa Piazza San Giovanni


Dopo il sabato di guerriglia urbana, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha deciso di chiudere per oggi piazza San Giovanni, cuore degli scontri. Il timore è che riprendano i disordini scoppiati durante il corteo degli Indignati. C'è preoccupazione anche per il derby Roma-Lazio. Durante la manifestazione nel centro della Capitale, frange violente hanno attaccato le forze dell'ordine. Il bilancio è di 70 feriti e 12 arrestati.
In piazza, il giorno dopo, regna la desolazione. La carcassa del veicolo dei carabinieri dato alle fiamme dai teppisti durante gli scontri di è il monumento alla violenza che ha tenuto sotto scacco Roma per ore. Dell'interno resta solo lo scheletro dei sedili, i portelloni sono divelti e giacciono a un paio di metri di distanza. Tutto attorno a quel che resta degli pneumatici si ammonticchiano sampietrini, decine e decine di pietre utilizzate per colpirlo. Ma tutta la piazza è un campo di battaglia, a partire dai pali dei cartelli stradali staccati dall'asfalto e utilizzati come armi. La piazza, le strade limitrofe, il prato ai piedi della facciata: tutto è punteggiato dai sampietrini; i tratti di selciato fatti a pezzi rivelano da dove sono stati estratti. In particolare dalla strada pedonale che dalla piazza conduce all'ingresso della basilica.
Una camionetta della Finanza è completamente picchiettata dalle sassate, e qualcuno, sulla fiancata con lo spray ha disegnato il simbolo dell'anarchia. I cassonetti sono tutti rovesciati, accanto alle auto bruciate. L'inizio della strada è in condizioni devastate: si cammina tra i rifiuti e le pietre che nascondono agli occhi le rotaie del tram. 
La stessa zona dove ieri bruciava il blindato della polizia è stata transennata per la presenza di un ordigno inesploso. Si attende l'arrivo degli artificeri che provvederano a disinnescarlo. Le prime indiscrezioni parlano di una bomba da granaio.  

Vernissage di Natino Chirico "Le stelle di Hollywood"con musica dal vivo dei Drums on di Lello Califano


A pochi giorni dall’inizio  della sesta Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (27 ottobre – 4  novembre 2011), il ReD, Restaurant & Design all’interno dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, in Viale P. de Coubertin 12/16, vuole rendere omaggio al grande cinema ospitando il Vernissage dell’artista Natino Chirico dall’evocativo titolo LE STELLE DI HOLLYWOOD.
Domenica 23 Ottobre a partire dalle ore 19.30 si potranno ammirare le sue creazioni: 12 opere inedite, ideate e realizzate appositamente per il ReD Restaurant in occasione di questa esposizione.
Al centro del lavoro di Natino Chirico ci sono le immagini dei grandi miti di Hollywood: da James Dean a Rita Hayworth, da Marlon Brando a Paul Newman. Un viaggio affascinante nel grande cinema americano attraverso le sue stelle.
Oltre al cinema l’altra protagonista della serata sarà la moda: i ritratti sono chiusi in teche di plexiglass e montati su tavole ricoperte da tessuti vintage di Ken Scott, il  grande “giardiniere della moda” che negli anni ’60 e ’70 vestì con i suoi coloratissimi stampati i protagonisti del jet-set internazionale.
Le opere rimarranno esposte al ReD per un mese.

Ad animare la serata ci sarà la musica dal vivo dei Drums on di Lello Califano.
Un approccio originale alla musica jazz che fonde lo stile jazzistico con la ritmica propria della musica brasiliana, in particolare il samba e il baiao.

Natino Chirico (1953) nasce a Reggio Calabria. Svolge gli studi accademici a Brera e a Roma dove ha come maestri Domenico Cantatore, Franco Gentilini e Arnoldo Ciarrocchi. Avvia da subito un'intensa attività pittorica con numerose personali e mostre: Parigi, Milano, New York e Varsavia sono solo alcune delle città in cui ha esposto.
Attualmente vive e lavora a Roma. Le sue opere sono state presentate al pubblico in spazi prestigiosi della Capitale come il Palazzo delle Esposizioni, il Complesso del Vittoriano, Palazzo Valentini e il Chiostro del Bramante.
 George Kenneth Scott iniziò la sua carriera in America come pittore e presto si trasferì a Parigi. Nel 1954  il suo disegno Rose à longue tige fu scelto da Christian Dior per un abito della sua collezione Primavera-Estate. Ken Scott ebbe allora l’idea di utilizzare i suoi disegni per una propria linea di abbigliamento e aprì a Milano una sua casa di moda: in breve tempo divenne uno dei più famosi stilisti in Italia. I suoi abiti erano di taglio molto semplice, ma spettacolari nel disegno: dalie, girasoli, viole del pensiero, gigli, rose e petunie dai colori strabilianti. Fu così che divenne così il Giardiniere della Moda.  www.kenscott.it
 Ingresso Gratuito.

 Per Maggiori informazioni:

ReD - Restaurant & Design - Auditorium Parco della Musica
 Viale P. De Coubertin 12, 16 Roma
DATE: dal 23 ottobre al 2 dicembre 2011
ORARIO: orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 2.00
INFO: chirico.natino@gmail.com

Fabio Chiarini

venerdì 14 ottobre 2011

L'associazione Under30 bandice il bando per giovani autori esordienti


L’associazione culturale Under presenta UNDER30 edizione 2011-2012: un progetto dedicato ai giovani autori esordienti. 

Un progetto dedicato ai giovani, voluto per i giovani, pensato per i giovani. Under30 vuole essere uno specchio della nostra società vista e raccontata da autori esordienti di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Una rassegna con monologhi brevi (sia teatrali che cinematografici), inediti, della durata massima di 5 minuti sul tema

“2012: La fine del mondo?”

Gli autori dei 15 testi migliori, selezionati tra i vari ricevuti in seguito alla pubblicazione del bando, vedranno il loro lavoro interpretato da attori professionisti, sul palcoscenico del Teatro Golden, nella serata del 13 febbraio 2012. Una giuria di esperti, presente alla serata selezionerà il testo vincitore al quale sarà assegnato un premio di 1000euro.

Under 30 vuole dare dunque visibilità e risalto ai giovani autori per premiare la creatività di talenti ancora inediti. 
Il bando e la scheda di adesione dell’edizione 2012 si possono scaricare dal sito: http://www.under30.it/
Nella sezione “Rassegna under 30”. Sul sito internet è possibile trovare tutte le info e contattare l’organizzazione.

L’edizione precedente sul tema dell’Unità d’Italia (Andata in scena a Febbraio al Teatro Alba e in estate al Roma Vintage) ha disegnato un ritratto di giovani italiani stabilmente “fuori sede” in tutto quel che va dalla famiglia ai fatti di cronaca, fino ad arrivare ai problemi del mondo del lavoro, della politica, dell’economia. Ma le costanti di tutti i testi sono la lucidità, il coraggio, e l’ironia, nonché la speranza nonostante un futuro pieno di incognite. 


Gli attori che hanno interpretato i testi sono: 
FABRIZIO SABATUCCI, JUN ICHIKAWA, JONIS BASCIR, LUCA FERRANTE, GABRIELE SABATINI, FRANCESCO VENDITTI, ANTONIO GERARDI, ROBERTO CIUFOLI, SABRINA PARAVICINI, ROSANNA BANFI, EDOADO LEO, DONATELLA POMPADUR, CLAUDIO CASTROGIOVANNI, ALESSANDRA EVANGELISTI, RICCARDO SCARAFONI.

Gli autori selezionati sono stati: VALENTINA GAMMA (Topi), MARIA VITTORIA SOLOMITA (Il lavoro, se lo visualizzi, lo trovi), MARIA ANTONIA FAMA (Solo rapporti occasionali), MARCELLA PERA (Pagine rosa), MANUEL MASCOLO (Sogni d'oro, buonanotte), MARIA DOMENICA ALBA GRANATA (Quello che conta), LUCA PROIETTI   (2+2=5?), LORENZO AIT (Esistono problemi che non esistono - Professione Life Coach), GIULIA GRANDINETTI (Buona la prima), GIULIA BERTINI (Lo spettacolo deve continuare), GABRIELE GRANITO (Rosso come le rose), GABRIELE CARBOTTI (Un appuntamento importante), DAVIDE DEPALO (Potrebbe volerci tutta la vita), CORRADO TRIONE  (L’Italia chiamò) , CHIARA SPINI,  CHIARA GIACOBELLI (Elenco-mania), ANTONELLO COGGIATI (L'Ornitologo), ANDREA BARBONI (La mia giornata Tipo).

Come nella scorsa edizione, parte del ricavato sarà devoluto all’AMREF, per il progetto rivolto ai ragazzi di strada delle baraccopoli di Nairobi, un progetto che prevede un percorso teatrale attraverso il quale i ragazzi recuperano la propria identità e piano piano ritrovano un posto all'interno della società in cui vivono.

L’Associazione Under è composta da Sabrina Paravicini, Jonis Bascir, Maya Amenduni e Gianluca Perilli.

Fabio Chiarini

Mercedes-Benz Parfume, la prima fragranza per uomo


“Mercedes-Benz Perfume. The first fragrance for men” ha celebrato la sua première a Cannes il 19 settembre 2011 al TFWA (Tax Free World Association) di Cannes. La fragranza è stata realizzata dal famoso profumiere Olivier Cresp (Firmenich). Innovativo e inconfondibile, si tratta del primo profumo da uomo firmato Mercedes-Benz e coniuga nuance legnose con una freschezza floreale. La rinfrescante nota di testa richiama al bergamotto calabrese, all’essenza di limone e mandarino italiano. Il cuore della fragranza è invece un mix caldo e speziato di pepe Bourbon, noce moscata, violetta e resina di galbano. La nota di base conferisce un finale speziale al profumo, caratterizzato tra l'altro dal legno di cedro americano, erba di vetiver e patchouli. Il flacone si presenta moderno ed elegante. Con questo profumo, Mercedes-Benz amplia l'esclusiva offerta di pregiati accessori, tra cui orologi e occhiali.
L'incisivo “Mercedes-Benz Perfume. The first fragrance for men” è nato in cooperazione con l'INCC Group e sarà disponibile nelle migliori profumerie e nelle boutique Mercedes-Benz Spot già dai primi mesi del 2012 come eau de toilette, after shave, deodorante e shower & body gel.
Il mondo dei profumi non è nuovo per Mercedes-Benz: la Casa di Stoccarda offre già varie fragranze d’ambiente create in esclusiva per il vaporizzatore di profumo a bordo dei modelli Maybach e della limousine S 600 Pullman Mercedes-Benz.

Fabio Chiarini

giovedì 6 ottobre 2011

Muccassassina, domani l'opening Party

Al via la stagione 2011/2012 della festa gay, lesbica e trans più celebre e longeva della Capitale, famosa in tutto il mondo, ideata e promossa dal Circolo di Cultura Omosessuale Mario MieliSD Domani, venerdì 7 ottobre è la data di inaugurazione della stagione 2011/12 di Muccassassina,  nella storica location della discoteca Qube di Roma, con la nuova direzione artistica di Angelo Pellegrino, che si preannuncia piena di novità che faranno di Muccassassina l’evento più glamour ed originale della stagione. 
Un tripudio di strass, drag queen, ballerini, gogo dancers e tanta musica sui tre piani della discoteca. Proponendo di volta in volta una miscela esplosiva di novità coreografiche e scenografiche, musica di alto livello, dj internazionali, un’animazione  non convenzionale, ospiti famosi del mondo dello spettacolo, della musica e dell’arte, Muccassassina si preannuncia come il punto di riferimento della comunità glbt e non solo, e si presenta  come l’evento clou di tutta la stagione, pieno di sorprese ed allettanti attrazioni! Tante le novità di questa stagione:

Basement - Dancing Queen Dancefloor
Si accendono le luci della ribalta per le drag queen di Muccassassina: Alba, Fuxia, La Diamond, La Karl Du Pigné e Tsunami, accompagnate dalle selezioni Commercial and Happy Music di Gianluca Pacini, Max C, Joao, Daniele Quinzi e Ricky Dj che a rotazione si alterneranno in consolle durante la stagione.  Sul palco i Mucca Factory Dancers. Il nuovo e fantastico Lollipop  Privè a disposizione degli ospiti, con tavoli riservati e vista privilegiata sul palcoscenico, a cura di Juri Ant con la special Entertainer Caramella. Un piano interamente dedicato alla musica delle più celebri icone gay del momento ma con un occhio di riguardo alle selezioni che hanno accompagnato Muccassassina nel corso della sua più che ventennale attività. Un salto nel passato per ricordarci da dove arriviamo e dove stiamo andando, come una fantastica “Time Machine” musicale. La nuova  sigla, tanti drag shows e gli interventi sul palco, musica dance e pop, senza dimenticare gli immancabili blitz nelle sonorità camp e trash, tanto cari al pubblico di Muccassassina, non solo da ballare ma da vedere sugli innumerevoli video sparsi tra palco e sala. 
  
1st floor - Bust A Groove Room
Il primo livello di Muccassassina è Black Music! Atrim Dj, EasySqueezy e Fabio Tuzz ed Enrico Meloni vi faranno ballare nella sala completamente rinnovata, con più spazio a disposizione per tutt*! Novità della stagione gli inserimenti della Mucca Factory Animation  e gli interventi dei vocalist di Muccassassina durante la serata. E’ qui che regnano sovrane la musica R’n’B, Black e Hip Hop, i ritmi incalzanti delle novità in vetta alle Chart europee ed americane,  mixati con sapienza e voluttà  e che renderanno incandescente l’atmosfera della pista. Una particolare attenzione viene data al punto informativo del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, un nuovo spazio completamente ristrutturato che  garantirà l’ informazione alla comunità lgbt, senza dimenticare i temi della lotta all’aids e del riconoscimento di pari diritti per le persone gay, lesbiche e trans e che ospiterà di tanto in tanto  iniziative di altre associazioni di volontariato. Nello stesso spazio lo Shop Souvenir, dove si potranno acquistare i gadget targati Muccassassina., comprese le mitiche  T shirts che sono ormai oggetto di culto per tutti i Muccassassina addice.
 
2nd floor - EleKtro Noise Room

Il  dancefloor più infuocato d’Italia, conosciuto in tutta Europa, quello dell’ Elektro Noise Room del secondo livello della Muccassassina è un must da non perdere assolutamente! Un palco imponente, splendidi gogo boys, videowall e schermi ovunque,  performances diverse ogni settimana, mega discoball e impianto luci ad alta tecnologia, dove i Resident Djs Diego Livoli aka Dj Dee. Andrea Tie, Luigi Rosi e Danny Verde  vi faranno ballare al ritmo della migliore tradizione house mondiale. La consolle ospiterà durante la stagione  i più famosi e celebrati  dj house internazionali, sempre accompagnati on stage da Simone Voice  e dalla Mucca Factory Animation. A sovrastare la splendida pista  il nuovo Mucca Icon Privè, a cura di Stefano Di Gangi: uno spazio/ambiente curato e di tendenza in cui si concentreranno le capacità creative dello staff a disposizione degli ospiti, mirate a soddisfare in maniera glamour ogni servizio offerto, un vero e proprio gioiello esclusivo nel cuore di Muccassassina. Le public relations sono curate da Matteo Maida.

Le coreografie sono firmate da Max Verduchi e Angelo Cicero, le videoinstallazioni di Circle Vj, i costumi sono a cura di Nico Capogna. Direzione artistica: Angelo Pellegrino.

Fabio Chiarini

mercoledì 5 ottobre 2011

Maxxi, "Contemporaneamente" Andrea Camilleri incontra Marino Sinibaldi


I Protagonisti del nostro tempo raccontano la loro contemporaneità.
Appuntamento all'Auditorium del MAXXI giovedì 6 ottobre alle  ore 20.15 " Contemporaneamente" con la partecipazione di Andrea Camilleri.
Con oltre dieci milioni di copie vendute e tradotto in 35 lingue in tutto il mondo, Andrea Camilleri, instancabile esploratore della sua Sicilia e padre spirituale del commissario Montalbano, viene definito da alcuni come l’erede italiano di Simenon. Spiritoso e acuto, Camilleri sarà intervistato da Marino Sinibaldi, direttore di Radio Tre, critico letterario e storico conduttore della trasmissione  Fahrenheit.
Dice Camilleri. “Cos’è la contemporaneità? E’ l’irruzione di qualcosa di nuovo, inatteso che può nascere solo dove il terreno è preparato. La contemporaneità è il risultato inatteso di situazioni esistenti”.


Fabio Chiarini

Anita Ekberg,una galleria dedicata per i suoi 80 anni


Anita Ekberg ha compiuto 80 anni e l'Archivio Riccardi le dedica una lunghissima galleria composta da oltre 200 scatti realizzati da Carlo Riccardi.
La diva per eccellenza, resa celebre dalla leggendaria scena del film 'La dolce vita' di Federico Fellini, ha spento lo scorso 29 settembre le candeline nel reparto lungodegenza di una clinica di Roma, dove è ricoverata dall'estate scorsa per la rottura prima del femore sinistro, poi di quello destro.

Nata a Malmò, in Svezia, il 29 settembre 1931, Kerstin Anita Marianne Ekberg inizia la sua carriera negli anni 50' quando, dopo aver vinto il titolo di Miss Svezia, si trasferisce negli Stati Uniti dove il produttore Howard Hughes la introduce nel mondo del cinema. Molti sono i ruoli da lei interpretati, da 'Hollywood o morte!' del 1956 (per il quale vince un Golden Globe come miglior attrice emergente) al kolossal 'Guerra e pace'.

Sarà tuttavia il ruolo di Sylvia interpretato nella 'Dolce vita' di Fellini a consacrarla icona di bellezza: la scena del bagno nella Fontana di Trevi, nella quale magnifica ed irreale come un sogno si immerge fino alla gonna tenendo per mano Marcello Mastroianni, diventerà un classico che entrerà per sempre nella storia del cinema mondiale e nell’immaginario collettivo degli italiani. Il grande regista tornerà a dirigerla due anni dopo, ne 'Le tentazioni del dottor Antonio in Boccaccio '70 ', dove la sua provocante bellezza turberà le notti del Dottor Antonio, un petulante moralista interpretato da Peppino De Filippo.

Dalla seconda metà degli anni sessanta sposta la residenza in Italia e lavora in svariate produzioni europee, ma poche degne di nota, ad eccezione di 'Bambola' di Bigas Luna e de 'Il nano rosso' del belga Yves Le Moine. I film degli anni settanta sono da circoscrivere nella categoria dei B-movie, e negli anni '80 passa inevitabilmente dai ruoli di sex symbol a quelli di caratterista.

Per quanto riguarda la vita privata, è stata sposata due volte: dal 1956 al 1959 con l'attore inglese Anthony Steel e dal 1963 al 1975 con l'attore americano Rik Van Nutter. Molti i flirt che le sono stati attribuiti, tra i quali quello con Gianni Agnelli, Dino Risi e Frank Sinatra. Proprio da quest'ultimo, confesserà durante la puntata del 5 novembre 2010 de 'I migliori anni' le venne fatta una proposta di matrimonio.

Clicca qui per vedere altre foto nell'archivio Riccardi.

Fabio Chiarini